Menu
http://www.cappellaniabrotzu.it/portale/modules/mod_image_show_gk4/cache/banner.banner_immage00gk-is-702.jpglink
http://www.cappellaniabrotzu.it/portale/modules/mod_image_show_gk4/cache/banner.banner_immage01gk-is-702.jpglink
http://www.cappellaniabrotzu.it/portale/modules/mod_image_show_gk4/cache/banner.banner_immage-02gk-is-702.jpglink
http://www.cappellaniabrotzu.it/portale/modules/mod_image_show_gk4/cache/banner.banner_immage03gk-is-702.jpglink
http://www.cappellaniabrotzu.it/portale/modules/mod_image_show_gk4/cache/banner.banner_immage04gk-is-702.jpglink
http://www.cappellaniabrotzu.it/portale/modules/mod_image_show_gk4/cache/banner.banner_immage-05gk-is-702.jpglink
  contatti cappellania
  web radio cappellania brotzu
  facebook cappellania brotzu twitter cappellania brotzu YouTube cappellania brotzu

Consacrazione dei neonati e bambini alla Madonna

Ogni primo sabato del mese nella nostra Cappella ospedaliera, celebriamo un rito semplice ma molto suggestivo.

consacrazione alla MadonnaDurante la santa Messa il sacerdote – terminata l'omelia – compie la consacrazione dei neonati e dei bambini alla Madonna coinvolgendo in questo atto di pietà i genitori presenti. Questo gesto è molto significativo perché esprime la volontà di un genitore di mettere sotto la speciale tutela della Vergine Maria il proprio figlio.

Si ripete così quell'atto di fiducioso abbandono che si è compiuto sul Golgota tra Giovanni evangelista e Maria santissima: «ecco tua Madre» (Gv 19,26).

Gesù ci dona Maria come madre, affinché sia lei a prendere possesso della nostra vita e condurci per le strade del mondo come cristiani luminosi e credibili.

La Consacrazione dei bambini alla Madonna non è un gesto magico o superstizioso, interpella con forza i genitori ad una vita cristiana strettamente unita a Gesù e alla sua Chiesa. Chiama i genitori ad impegnarsi nel rendere il proprio figlio cristiano autentico, uomo o donna di fede e di preghiera.

FAQ:

- Vorrei consacrare mio figlio/a alla Madonna come posso fare? Basta compilare il modulo on line che trovi qui di fianco oppure contattare i Cappellani telefonicamente o di persona.

- Mi piacerebbe consacrare il mio bambino alla Madonna ma sono lontano dalla fede e dai sacramenti, è un problema? Certamente la consacrazione a Maria implica l'adesione a Gesù in una vita di fede attiva. Tuttavia non disperare, questo tuo desiderio può essere un germe per ricominciare a vivere una vita in compagnia di Gesù, uno stimolo per uscire dal torpore spirituale.

- Per consacrare alla Madonna mio figlio devo pagare? Gesù ci dice «Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date» (Mt 10,8). Nulla è dovuto per questo atto di pietà.

- Ci sono dei requisiti per consacrare i bambini? No, nessun requisito se non quello della consapevolezza e dell'impegno di vivere con Maria il Vangelo. I bambini e i neonati che vengono presentati possono essere i piccoli degenti del reparto di pediatria o del nido, possono essere i figli dei dipendenti dell'Ospedale o i bambini di famiglie che frequentano la Cappellania. Per qualunque dubbio chiedi ai Cappellani.

- C'è un età stabilità? Trattandosi della consacrazione di neonati e bambini il conto anagrafico è presto fatto. Tuttavia l'intervallo di età orientativamente lo stabiliamo tra 0 e 13 anni.